lunedì 28 gennaio 2019

Esercizio saturazione

Ciao a tutti!
L'esercizio di oggi è sulla saturazione.
Anche in quest'esercizio abbiamo usato lo strumento Tonalità/Saturazione, variando la Saturazione che è l'intensità del colore nella fotografia. La consegna era di decidere tre fotografie, la prima fotografia dovevamo ottenere lo sfondo desaturato e il soggetto saturato, per ottenerlo abbiamo selezionato il soggetto invertito la selezione, ottenendo la selezione sullo sfondo, e desaturarlo, cioè togliere il colore.
Ho ottenuto questo:


La seconda fotografia invece dovevamo fare il contrario, cioè desaturare il soggetto e tenere saturo lo sfondo. Per ottenere ciò abbiamo selezionato il soggetto e l'abbiamo desaturato, grazie allo strumento Saturazione.
Ho ottenuto questo:


La terza e ultima fotografia dovevamo rendere il soggetto più saturo dello sfondo, ed esso doveva essere molto meno saturo rispetto l'originale ma non totalmente desaturato. Per ottenere questo, come ho fatto in precedenza, seleziono il soggetto lo saturo abbastanza, dopo inverto la selezione ottenendo selezionato lo sfondo e lo desaturo non totalmente.
Il risultato finale è questo:


lunedì 21 gennaio 2019

Collage tonalità

BENTORNATI CARISSIMI/E
Oggi vi presento il PRIMO esercizio sul colore, per fare questo esercizio siamo partiti dalla spiegazione della prof. sul pannello di tonalità/saturazione, in seguito la professoressa ci ha detto di prendere otto immagini tutte simili di un colore. Questo procedimento lo abbiamo fatto 2 volte e avendo dunque 16 immagini da dividere per i seguenti gruppi di colori nelle proprie griglie.
Successivamente abbiamo modificato principalmente la tonalità con il panello, così ripetuta per 2 griglie dei due colori.
Come funziona questo nuovo pannello di tonalità e saturazione?
Selezionando la foto da modificare con la tonalità cambio il colore del colore dell'immagine mentre la saturazione la fa diventare più chiara o più scura in base a dove spostiamo la freccetta.
Alla fine di questo lavoro siamo arrivati ad inserire in un foglio A4 orizzontale, le due griglie con le immagini e sotto ad ogni griglia gli abbiamo messo un quadratino colorato e il codice pantone (codice per identificare un colore).


giovedì 17 gennaio 2019

Foto d'autore

Ciao!
Oggi farò un post del tutto nuovo, in classe il professor Manfredini al termine delle lezioni di teoria ci mostra dei fotografi con le relative fotografie, in questo post commissionato da lui dobbiamo mettere il nostro fotografo preferito tra quelli mostrati in classe e spiegare scegliendo tre fotografie il perchè le abbiamo scelte.
Il fotografo che scelgo è LUIGI GHIRRI.




Ho scelto queste tre fotografie perché mi rappresentano un pò quella che sono caratterialmente, una ragazza libera e sempre con la voglia addosso d'estate, inoltre le ho scelte per le sue tonalità di colore quasi tutte tendenti all'azzurro e per far capire che di foto del mare non necessariamente esistono solo quelle perfette che troviamo su internet ma esistono anche queste che mostrano com'è realmente.

lunedì 7 gennaio 2019

Scansiogramma

Ciao!
Dopo un po' di vacanza e di riposo si ritorna a scuola.
Nel primo post dell'anno voglio parlarvi dello scansiogramma. Si tratta di un immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (ovvero senza l'impiego della macchina fotografica).
In laboratorio ognuno di noi doveva pensare a un idea originale da creare con lo scanner.
A turno abbiamo posizionato gli oggetti scelti (anche parti del corpo) sul piano di vetro dello scanner.
Quando abbiamo messo in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si è mosso lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che è andato a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD .
All'interno di ogni singola cella fotosensibile del sensore si è creata una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che, a contatto con la luce, ha trasformato i fotoni in elettrodi.
Il convertitore ha raccolto i dati provenienti dal sensore come un flusso di segnali elettrici e li ha convertiti in dati numerici. A questo punto il processore ha letto i dati numerici e li ha convertiti in pixel. Infine la scheda di memoria ha riprodotto il file di immagine permettendo di poterlo visualizzare sul nostro computer.
Abbiamo ottenuto un immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Ecco il mio scansiogramma!

L'azione perfetta
Per ottenere questo effetto ho spostato la pallina subito dopo che il fascio l' aveva illuminata e l'ho posizionata dove doveva ancora passare.
Per ottenere la riga continua ho fatto rotolare la pallina mentre passava il fascio.
Chi voleva poteva anche scegliere di dare uno sfondo posizionando un tessuto sopra lo scanner.
Questa esercitazione ci è servita a comprendere il principio fisico (la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.