giovedì 28 febbraio 2019

Grime art

Ciao a tutti ragazzi...
Come sempre un nuovo post, questa volta torniamo davanti ad un computer con un tutorial molto interessante che credo piacerà molto.
Si tratta di Grime Art ovvero una specie di fotomontaggio che va applicato su un qualsiasi ritratto di una persona, quella che volete;
Avrete bisogno di Illustrator e di un pò di tempo e fantasia, naturalmente potrete prendere spunto dal web o da quello che vi lascerò io qui sotto, ma vi assicuro che più usate la vostra fantasia, più il lavoro verrà meglio ed originale.
Come si fa questa Grime Art?
come ho detto prima servirà illlustrator e con lo strumento penna farete lo scontorno del viso o comunque del soggetto che volete colorare e scegliete minimo due o tre sfumature di quel colore che vi permetterà di rendere la foto ancor più realistica, successivamente sempre con la penna dovrete creare delle curve simili a gocce sul viso o sul corpo, comunque le parti del corpo esposte, dando un effetto di scioglimento della pelle, e su queste gocce potrete fare piccoli riflessi o sfumature di bianco per aumentare la prospettiva dell'immagine, non c'è molto altro da spiegare, vi basterà guardare il mio risultato per capire come procedere per conto vostro e facendo ciò che per voi è meglio.
Il risultato non sarà mai brutto o bello sarà quello che volete voi e quello che a voi piace di più.
Ecco il mio!


giovedì 21 febbraio 2019

Tecniche di ripresa fotografica

Hey ciao,
oggi parliamo delle tecniche di ripresa fotografiche, più specificamente della profondità di campo e del movimento.
La profondità di campo dipende dall'apertura del diaframma, infatti se si vuole usufruire al meglio di questa opzione si usa la modalita A/Av.Però la Profondita di campo non dipende solo dall'apertura del diaframma infatti dipende da:

  1. Apertura del Diaframma: un diaframma aperto (es. 2,8) ci permetterà di avere una profondità minore rispetto ad un diaframma tutto chiuso(es. 22)
  2. Lunghezza focale dell'obiettivo:Non tutti gli obbiettivi sono uguali infatti si contraddistinguono grazie alla lunghezza focale scritta sull'obbiettivo. Avendo una lunghezza focale corta (grandangolo 18mm)avremmo una profondità di campo più ampia rispetto ad una lunghezza focale lunga(Teleobiettivo 720mm)
  3. Distanza di ripresa: influisce anche la distanza dal soggetto più il soggetto è lontano più aumenta la profondità di campo viceversa a distanza ravvicinata ho meno profondità di campo.
  4. Dimensioni del sensore: nei sensori più piccoli(APS-C) la profondità di campo aumenta perché per ricevere la stessa inquadratura ottenuta su un sensore di dimensioni maggiori(Full Fame ) dovrò allontanarmi.Questa è l'unica variante che non dipende da noi.


Invece per bloccare o ritarre un movimento si usa la modalita S/Tv.Shutter o piu comunemente chiamato otturatore , serve appunto per bloccare o ritrarre ai movimenti dato che si possonno cambiare i tempi. I tempi devono essere alzati o abbassati in base a cosa si intende fare.Qui ci sono due casi:

In questo caso abbiamo ritratto il movimento e come si vede i tempi(T) sono molto lunghi e ho ritratto il movimento della mano:

Mentre qui si notano subito i tempi molto corti infatti la mano e ferma come se non si muovesse:


giovedì 14 febbraio 2019

Capire la luce in fotografia

Hi!
Salve a tutti, quest'oggi parleremo di alcune domande che bisogna farsi per scattare una buona fotografia, ovvero:
  • Che tipo di luce illumina il soggetto?
  • Come la luce illumina il soggetto?
  • Quanta luce arriva sul soggetto?
La prima domanda è correlata a un'altra domanda, la luce ha una dominanza cromatica tendente al rosso o al blu? (La dominanza cromatica si intende se la luce è fredda, quindi tendente blu; oppure se la luce è calda, quindi tendente rosso.)


Per eliminare così la dominanza cromatica bisogna fare il bilanciamento del bianco, in modo da averlo senza che tenda al colore rosso o al blu.
Alla seconda domanda per misurare la luce, ci sono quattro modi: Valutativa o Matrix,Media pesata al centro, Parziale e Spot.
La Matrix misura la luce media dell'immagine, la Media pesata al centro la luce al centro ( dando poca importanza all'estremità), Parziale misura 8% o 10% della nostra inquadratura e infine lo Spot che misura 2% o 4% della inquadratura.

Valutativa o Matrix - t 1/30 sec. f/5 45 mm ISO 400

Spot - t 1/30 sec. f/5 42 mm ISO 400

Abbiamo visto che se scattiamo una foto contro luce il risultato finale sarà una silhouette, ovvero ciò:

Spot- t 1/2000 sec. f/3,5 18 mm ISO 100

Alla terza domanda ci rispondiamo guardando l'esposizione del nostro soggetto, valutando il tempo, diaframma e Iso. Il diaframma determina quanta luce far entrare nell'obiettivo; Il tempo stabilisce con quale durata tenere aperto l'otturatore per far colpire il sensore dalla luce. Gli iso stabiliscono quanto deve essere sensibile il sensore per una certa quantità di luce, ad esempio se c'è poca luce per ritrarre la scena dovrò alzare gli iso, quindi la sensibilità del sensore, per catturare al meglio la luce presente.
Giunti qua bisognerà quindi capire con quale luce si sta lavorando ( Bilanciamento del bianco), con quale modalità scattare ( di solito si usa la Valutativa o Matrix e per ottenere maggior contrasto tra le zone chiare e scure lo Spot) e infine trovare la coppia esposimetrica ( diaframma "f" e tempo "t") cercando di lavorare a iso bassi.
Altre info:
Il bilanciamento del bianco, serve ad annullare la dominanza cromatica che si crea nella scena fotografica. In che modo? in una reflex è un pulsante nel corpo macchina con sopra le lettere WB e troveremmo ciò:


Che andrà a bilanciare la scena selezionando con quale tipo di luce ci troviamo a contatto.

lunedì 4 febbraio 2019

Pop-art

Ciao!
In questo laboratorio, come consegna ci hanno assegnato, di creare una pop - art personale, scegliendo liberamente il soggetto da ritrarre, dopo aver scelto il soggetto, con il software di Illustrator dovevamo creare il "ritratto" di esso e colorarla con colori che corrispondessero all'immagine originale, infine, creare 3 copie del "ritratto" e cambiare infine i colori.
Per questo laboratorio ci siamo dedicati alla Marilyn Monroe di Andy Warhol.
Come soggetto ho scelto uno dei protagonisti di una delle mie serie tv preferite, The Vampire Diaries che nella serie si chiama Damon, Ian Somerhalder.
Come strumenti di Illustrator ho utilizzato la penna e "riempimento colore" , mentre su internet grazie ad un sito, Color Wheel, sono stata in grado di trovare i colori che si abbinassero meglio insieme, scegliendo un colore a mia scelta automaticamente il programma me ne trova altri, per un massimo di 4 colori totali, che non "stonino" tra di loro.
Ecco il mio lavoro!

Valeria Contreras