giovedì 21 febbraio 2019

Tecniche di ripresa fotografica

Hey ciao,
oggi parliamo delle tecniche di ripresa fotografiche, più specificamente della profondità di campo e del movimento.
La profondità di campo dipende dall'apertura del diaframma, infatti se si vuole usufruire al meglio di questa opzione si usa la modalita A/Av.Però la Profondita di campo non dipende solo dall'apertura del diaframma infatti dipende da:

  1. Apertura del Diaframma: un diaframma aperto (es. 2,8) ci permetterà di avere una profondità minore rispetto ad un diaframma tutto chiuso(es. 22)
  2. Lunghezza focale dell'obiettivo:Non tutti gli obbiettivi sono uguali infatti si contraddistinguono grazie alla lunghezza focale scritta sull'obbiettivo. Avendo una lunghezza focale corta (grandangolo 18mm)avremmo una profondità di campo più ampia rispetto ad una lunghezza focale lunga(Teleobiettivo 720mm)
  3. Distanza di ripresa: influisce anche la distanza dal soggetto più il soggetto è lontano più aumenta la profondità di campo viceversa a distanza ravvicinata ho meno profondità di campo.
  4. Dimensioni del sensore: nei sensori più piccoli(APS-C) la profondità di campo aumenta perché per ricevere la stessa inquadratura ottenuta su un sensore di dimensioni maggiori(Full Fame ) dovrò allontanarmi.Questa è l'unica variante che non dipende da noi.


Invece per bloccare o ritarre un movimento si usa la modalita S/Tv.Shutter o piu comunemente chiamato otturatore , serve appunto per bloccare o ritrarre ai movimenti dato che si possonno cambiare i tempi. I tempi devono essere alzati o abbassati in base a cosa si intende fare.Qui ci sono due casi:

In questo caso abbiamo ritratto il movimento e come si vede i tempi(T) sono molto lunghi e ho ritratto il movimento della mano:

Mentre qui si notano subito i tempi molto corti infatti la mano e ferma come se non si muovesse:


Nessun commento:

Posta un commento