La giornata, se non sbaglio, si svolge con la guida da parte di un prof che presenta la scuola ai futuri alunni e ai rispettivi genitori, inoltre, spesso, alcuni alunni si offrono di spiegare come si trovano nella scuola e spiegare anche l'argomento che stanno facendo in quel momento, o che hanno già affrontato con lo scopo di motivare i ragazzi ad iscriversi all'istituto.
La mia scuola si divide in due istituti diversi, il Carlo D'Arco che è l'istituto tecnico e l'Isabella d'Este che è un liceo. La creazione dei manifesti che comunicano i vari Open Day è assegnata, come tutti gli anni, agli alunni delle quarte dell'indirizzo Grafica e Comunicazione.
Una volta fatte le proposte vengono "analizzate" da una commissione, di cui fa parte anche il Dirigente Scolastico, e viene scelta la migliore che verrà utilizzata, per l'appunto, per comunicare l'open day.
Per l'istituto tecnico, personalmente, ho scelto dei colori più freddi e figure geometriche (come l'ellisse) e delle righe molto rigide per indicare che è una scuola che è, da una parte molto "retta" come per gli indirizzi di Logistica, Costruzioni e Geotecnico, mentre l'ellisse indica l'indirizzo di Grafica perché indirizzo ricco di creatività e per un certo senso "sciolto".
Il font è più sinuoso rispetto all'altro per l'indirizzo musicale, che considero un indirizzo meno "quadrato" rispetto gli altri.