sabato 5 ottobre 2019

3. Locandina openday

Tutti gli anni la mia scuola, come tutte le scuole superiori della città, è aperta all'open day che sono delle giornate dedicate agli alunni dell'ultimo anno delle scuole medie, dove hanno la possibilità di conoscere la scuola, sia nella sua struttura che nei suoi indirizzi, i lavori che si svolgono e i vari argomenti che si svolgono durante il triennio.
La giornata, se non sbaglio, si svolge con la guida da parte di un prof che presenta la scuola ai futuri alunni e ai rispettivi genitori, inoltre, spesso, alcuni alunni si offrono di spiegare come si trovano nella scuola e spiegare anche l'argomento che stanno facendo in quel momento, o che hanno già affrontato con lo scopo di motivare i ragazzi ad iscriversi all'istituto.
La mia scuola si divide in due istituti diversi, il Carlo D'Arco che è l'istituto tecnico e l'Isabella d'Este che è un liceo. La creazione dei manifesti che comunicano i vari Open Day è assegnata, come tutti gli anni, agli alunni delle quarte dell'indirizzo Grafica e Comunicazione.
Una volta fatte le proposte vengono "analizzate" da una commissione, di cui fa parte anche il Dirigente Scolastico, e viene scelta la migliore che verrà utilizzata, per l'appunto, per comunicare l'open day.

Per l'istituto tecnico, personalmente, ho scelto dei colori più freddi e figure geometriche (come l'ellisse) e delle righe molto rigide per indicare che è una scuola che è, da una parte molto "retta" come per gli indirizzi di Logistica, Costruzioni e Geotecnico, mentre l'ellisse indica l'indirizzo di Grafica perché indirizzo ricco di creatività e per un certo senso "sciolto".



Per il liceo ho scelto, invece, colori più tenui, e sempre figure geometriche come il rettangolo per indicare che essendo un liceo e molto più "quadrato" rispetto un istituto tecnico.
Il font è più sinuoso rispetto all'altro per l'indirizzo musicale, che considero un indirizzo meno "quadrato" rispetto gli altri.



Ecco alcuni lavori dei miei compagni!

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento